L’inaspettato secondo posto dell’anno precedente, convincono la società a rinnovare la fiducia al tecnico Rino Marchesi, ma contemporaneamente Michel Platini annuncia il suo ritiro dal calcio gettando nello sconforto e nella confusione squadra e giocatori.
Il mercato della stagione 1987-88 è così contrassegnato dalla disperata ricerca di un giocatore che possa sostiduire degnamente il francese, ma tutto ciò che la Juventus riesce a fare è acquistare l’attaccante gallese Ian Rush dal Liverpool, il centravanti più conteso dell’estate. Il problema regista resta però irrisolto, nonostante l’arrivo di Marino Magrin, buon centrocampista non però in grado di vestire i panni di leader. Anche la difesa subisce un duro colpo con l’addio di Gaetano Scirea che, nonostante conservi un ruolo in rosa, lascia il posto da titolare all’ex veronese Roberto Tricella. A concludere il calciomercato estivo, gli arrivi di Alessio e di De Agostini. Ai nastri di partenza della nuova stagione si presenta quindi una formazione rinnovata che però fin dalle prime battute sembra mancare di personalità e organizzazione di gioco: in avanti Rush ne combinerà di tutti i colori, rivelandosi una colossale delusione. Non riesce neanche ad ambietarsi a Torino, non impara la lingua, non entrerà mai in sintonia coi compagni di squadra, portando come dote a fine campionato la miseria di 7 gol in ventinove partite, che diventano 13 comprese le coppe. Con lui, ma soprattutto senza Platini, la Juventus affonderò nelle parti basse della classifica riuscendo a strappare la qualificazione in Coppa Uefa solo grazie allo spareggio col Torino vinto ai calci di rigore. L’annata nera si chiude con un deludente sesto posto, l’allontanamento di Marchesi e con la restituzione di Rush al mittente.
Questo sito non è in alcun modo
autorizzato da o connesso con la Juventus F.C. S.p.A. o il sito
ufficiale del club.
Copyright © 2005
Onlyjuve.com Renewed © 2014 - I marchi Juventus
e Juve sono di proprietà esclusiva della Juventus F.C.
S.p.A.
Il link ai siti esterni non implica riconoscimento da parte di Onlyjuve.com - E' vietata la riproduzione anche parziale.