Le maglie di Zoff

La maglia di Dino Zoff 1982/83

Nero e grigio sono i colori che, quasi sempre, ha indossato Dino Zoff nei primi anni 80. "Per me la divisa vera del portiere è nera, con le maniche lunghe. In Nazionale ho sempre giocato con il grigio."

A partire dalla stagione 79/80 divisa totalmente grigia con colletto girocollo bianconero. Dalla stagione 80/81 arrivano le maglie prodotte dallo sponsor tecnico Uhlsport, il colore è sempre grigio ma con fasce nere sui fianchi. Nella stagione 81/82 si alterna il modello della Uhlsport, uguale a quello della stagione precedente con l'aggiunta del tricolore sotto la stella, e il modello kappa, grigio con spalle e maniche nere  mentre il colletto è grigio con righe bianconere. Nell'ultima stagione in bianconero si alternano ancora le divise della Uhlsport e quella della kappa rigorosamente grigie e nere ( vedi foto sopra ) con poche eccezioni per il verde come nella vittoriosa trasferta contro la Roma. Curiosa la disposizione delle stelle che in coppa campioni ed occasionalmente in campionato sono "libere" e più grandi mentre generalmente sono più piccole e  racchiuse in un tutt'uno con lo scudetto.

Qui sotto l'ultima maglia di Zoff indossata nell sfortunata finale di Coppa Camiponi contro l'Amburgo il 25 maggio 1983.

Descrizione immagine
Descrizione immagine